top of page

PERCHÈ ALCUNE PERSONE SONO PIÙ INCLINI A SVILUPPARE BRUFOLI ED IMPERFEZIONI?


Tutti hanno brufoli, cisti e punti neri ricorrenti? Non proprio, anche se quasi tutti hanno sperimentano questi inestetismi almeno una volta nella vita. Questo problema può variare infatti da alcune manifestazioni spot qua e là durante la pubertà, a problematiche gravi che conducono a irritazioni a lungo termine, anche in età adulta.


La domanda chiave perciò è: "Perché alcune persone sono coperte da pustole e brufoli che sembrano non andare mai via mentre altre non hanno mai sofferto di questo problema?” La risposta, come spesso succede, è complicata. Molti fattori influenzano infatti la frequenza e la gravità di brufoli e pustole. E oggi vogliamo mostrarti i principali!


Genetica

Sfortunatamente, se i tuoi genitori hanno lottato con i brufoli, è probabile che ne possa soffrire anche tu. Questo non perché ti abbiamo passato un "gene dei brufoli", ma perché i geni controllano la sensibilità della tua pelle in relazione agli ormoni e all'ambiente, così come la capacità della tua pelle di resistere ai batteri che causano i brufoli.


Ormoni

Gli ormoni sono il nemico pubblico numero uno quando si tratta di brufoli ed imperfezioni, specialmente durante l'adolescenza, quando le fluttuazioni possono esacerbare le cose. Durante la pubertà, il tuo corpo è inondato di ormoni come gli androgeni, la famiglia di ormoni più comunemente associati alla pelle a tendenza acneica in quanto aumentano sensibilmente la produzione di sebo. Gli androgeni sono presenti sia negli uomini che nelle donne, ma sono spesso indicati come "ormoni maschili", prodotti dai testicoli, dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali. Uno degli androgeni comuni è il testosterone.

Ma le fluttuazioni ormonali non si limitano agli adolescenti. Generalmente, le donne affrontano l'acne più tardi nella vita rispetto agli uomini. Questo perché i livelli di androgeni degli uomini raggiungono il picco durante la pubertà. Gli ormoni delle donne fluttuano con il loro ciclo mestruale, rendendole inclini all’insorgenza di brufoli ed imperfezioni più a lungo.

Le manifestazioni ormonali che si sviluppanno durante la pubertà compaiono spesso nella zona T (fronte, naso e mento), mentre le manifestazioni ormonali da adulti si trovano solitamente intorno alle guance e alla mascella.

Esercizio e alimentazione

L'esercizio fisico è una parte incredibilmente importante in uno stile di vita sano. Può aiutare la pelle aumentando la circolazione, consentendo al sangue di trasportare ossigeno e sostanze nutritive in modo più efficiente. Ma senza prendere le giuste precauzioni igieniche, l'esercizio fisico può scatenare i problemi della pelle a tendenza acneica.

Quando sudi in palestra, le condizioni umide sulla tua pelle sono perfette per favorire i batteri che causano i brufoli. Per ridurre al minimo i problemi, indossa materiali traspiranti che non aderiscono alla pelle (per evitare brufoli e pustole su petto e schiena) e assicurati di fare la doccia o almeno di lavarti il ​​viso con un prodotto specifico subito dopo l'allenamento.

Presta attenzione anche alla tua alimentazione. Cibi raffinati, cibi grassi, fast food e cibi e bevande zuccherati possono tutti contribuire alla comparsa delle imperfezioni.


Fatica

Anche se essere semplicemente stressati non provoca immediatamente la comparsa dei brufoli, lo stress contribuisce a creare un ambiente sulla pelle in cui la loro insorgenza è più probabile. Quando sei stressato, il tuo corpo produce cortisolo e questo ormone dello stress aumenta la produzione di sebo proprio come il testosterone. Inoltre i brufoli possono richiedere più tempo per guarire in una persona sotto stress.

Quando sembra che niente funzioni

Anche con tutti le attenzioni e le accortezze che metti in campo per arginare i fattori che causano problemi ad una pelle a tendenza acneica, potresti comunque non riuscire a risolvere il problema. In quel caso potresti aver bisogno di un aiuto in più.

Se il tuo problema è grave, dura da tempo o non riesci a risolverlo in modo definitivo, è necessario un intervento TEMPESTIVO per evitare danni permanenti. Bye Bye Brufoli è il metodo che elimina brufoli ed imperfezioni, ed impedisce che ne spuntino altri in futuro. Perciò se vuoi finalmente dire addio ai tuoi brufoli prenota la Consulenza Gratuita cliccando sul pulsante qui sotto:





Kommentare


bottom of page