Le cicatrici post brufoli: cosa sono, perché si formano, come evitarle
Dover affrontare l'acne è davvero frustrante e spesso emotivamente impegnativo.
Riuscire a mandar via un brufolo è una vittoria, ma in molti casi i brufoli lasciano il posto alle cicatrici, facendoti sentire come se stessi davvero combattendo una battaglia persa.
Noi lo sappiamo bene, perché la quasi totalità dei nostri clienti ha dovuto gestire questa situazione.
Per questo oggi voglio parlarti dei diversi tipi di cicatrici da acne e darti qualche consiglio per ridurle al minimo.
COSA SONO E PERCHÈ SI FORMANO
Cominciamo con il dire che il tipo di cicatrici che rimangono sul viso dipende da come la pelle reagisce al processo di rimarginazione post eruzione cutanea.
Le cicatrici lasciate dai brufoli possono essere divise in due macro-categorie:
• Cicatrici atrofiche
• Cicatrici ipertrofiche
CICATRICI ATROFICHE
Le cicatrici atrofiche sono le più comuni. In sostanza, durante il processo di guarigione, la pelle non produce abbastanza collagene e, come conseguenza, avviene una perdita di tessuto.
Visivamente questo tipo di cicatrici si presentano come piccole fossette sulla pelle.
Le fossette possono avere diverse forme a seconda del tipo di cicatrice, in particolare:
• Le icepick scars sono cicatrici strette e profonde a forma di cono
• Le boxcar scars sono cicatrici più squadrate e dai bordi marcati e possono essere profonde anche alcuni millimetri.
• Le rolling scars invece sono le responsabili del caratteristico effetto “ad onda” della pelle che ha avuto l’acne
CICATRICI IPERTROFICHE
Le cicatrici ipertrofiche (o cheloidi) sono invece causate da una sovrapproduzione di collagene durante il processo di guarigione della pelle e si presentano come una “massa” di tessuto sollevato sulla superficie della pelle. Sono meno comuni rispetto alle atrofiche
MACCHIE
Un discorso a parte va fatto per le macchie.
A volte una macchia scura lasciata da un'eruzione cutanea viene erroneamente considerata alla stregua di un cicatrice. Questi tipi di macchie scure (che possono essere rosa, rosse o marroni) sono in realtà un’iperpigmentazione post-infiammatoria della pelle. In sostanza sono una temporanea alterazione dell’epidermide che tende a svanire da sola nel tempo.
COME PREVENIRE LE CICATRICI
Di qualsiasi tipo esse siano, le cicatrici lasciano un segno permanente del passaggio dei brufoli sulla pelle, quasi “marchiassero” chi soffre di pelle a tendenza acneica. Per questo spesso causano ancora più problemi emotivi rispetto ai brufoli stessi.
Con pazienza, costanza, e i prodotti e trattamenti giusti, puoi trattare efficacemente le cicatrici causate dai brufoli, anche se il modo migliore per evitare le cicatrici è prevenirle sin dall'inizio.
Come prevenire le cicatrici da acne
1. Fermare i brufoli prima che ne si perda il controllo
Spesso sento dire, soprattutto da genitori di ragazzi giovani, “è l’età, passerà!”.
Cominciamo con il dire che le pelli a tendenza acneica hanno alcune caratteristiche per le quali non è detto che la situazione rientri da sola senza intervento esterno, ma anche se effettivamente i brufoli fossero appunto solo “passeggeri”, il loro stesso passaggio rischia ogni volta di lasciare cicatrici.
E più il problema si protrae nel tempo più la possibilità che rimangano cicatrici “profonde” aumenta.
Per questo la prima cosa da fare in caso di brufoli è trovare un modo per bloccarli in modo permanente, interrompendo il Ciclo dell’Acne (puoi leggere l’articolo del Blog dedicato al Ciclo dell’Acne qui)
2. NON toccare i brufoli. In nessun modo. Per nessun motivo.
Sappiamo bene che è una tentazione enorme, ma devi resistere a tutti i costi. Quando schiacci un brufolo (specialmente se sotto forma di cisti o noduli), il rischio di diffondere l'infezione, peggiorare l'infiammazione e favorire le cicatrici è altissimo.
Lavare e disinfettare le mani prima di schiacciare un brufolo non basta, questo perché quando il brufolo viene schiacciato, il contenuto infiammatorio può diffondersi nei tessuti circostanti e danneggiare il collagene della pelle, che è responsabile della sua elasticità e integrità strutturale.
Quando compare un brufolo la regola è farlo guarire da solo (o applicando un prodotto specifico senza però schiacciare il brufolo), in modo da poter minimizzare i danni sulla tua pelle (e attenzione anche a non togliere le croste!)
3. Riduci l'infiammazione
Più i brufoli sono grandi e infiammati, maggiori è la probabilità che lascino cicatrici. Ridurre immediatamente l'infiammazione previene lo sviluppo di ulteriori irritazioni e cicatrici.
Per aiutare le tue eruzioni cutanee a sparire più velocemente, lava il viso delicatamente con acqua tiepida (mai calda!) e un detergente specifico e applica attivi per favorire il ripristino delle condizioni fisiologiche della pelle.
Se il brufolo è particolarmente grande o rosso, applicare un cubetto di ghiaccio (in un sacchetto o asciugamano, mai direttamente sulla pelle) può aiutare con il rossore e l'infiammazione. Attenzione anche a non esporre la pelle a tendenza acneica alla luce solare diretta, che può irritarla ulteriormente e innescare l’effetto rebound, perciò se devi uscire assicurati di applicare una crema solare non comedogena e a larga protezione per proteggerti dai raggi UV
Questi sono i modi più comuni per prevenire le cicatrici, ma come fare quando il “danno” ormai è fatto?
GESTIRE LE CICATRICI
Quando si tratta di trattare le cicatrici post brufoli, non c'è una soluzione rapida.
Sebbene i prodotti per la cura della pelle possano aiutare a controllare le eruzioni cutanee e a sbiadire l'aspetto delle macchie associate all'iperpigmentazione, se hai cicatrici da brufoli gravi e buchi, l’unico modo per eliminarle (o, nel peggiore dei casi, migliorarle) è quello di seguire ad un percorso specifico. Tutto il resto non ti darà infatti i risultati sperati.
In questo articolo del Blog hai capito quindi cosa sono le cicatrici post-brufolo, come puoi prevenirle e cosa fare per migliorarle e eliminarle.
IL RUOLO DI BYE BYE BRUFOLI®
Grazie al nostro metodo Bye Bye Brufoli® siamo in grado di intervenire sia per prevenire le cicatrici sia per migliorarle ed eliminarle.
Se perciò il tuo problema dura da tempo o non riesci a risolverlo in modo definitivo, possiamo aiutarti. Anche se non ti fidi e hai perso le speranze.
Bye Bye Brufoli® è il metodo che elimina brufoli ed imperfezioni, e agisce anche su macchie e cicatrici
Perciò se vuoi finalmente dire addio a brufoli e cicatrici prenota la Consulenza Gratuita cliccando sul pulsante qui sotto:
Ti aspettiamo!
Kommentare