top of page

IL CICLO DELL'ACNE


Scopri qual è l'unico modo per liberarti definitivamente di brufoli ed imperfezioni


L'acne volgare, nota anche semplicemente come acne, è una delle malattie della pelle più comuni. Se soffri di pelle a tendenza acneica sai bene che non stiamo parlando solo "di qualche brufolo sul viso". Questo problema può interessare ogni area della tua vita e farti sentire solo, poco attraente e in qualche caso portare anche alla depressione. Ma fortunatamente ci sono trattamenti che possono aiutarti ad eliminare la pelle a tendenza acneica e regalarti di nuovo una pelle perfetta e di conseguenza la sicurezza in te stesso!


Ma come si formano i brufoli che compiano sulla tua pelle?


I 4 percorsi che portano all'acne


Protuberanze rosse, punti bianchi o punti neri che compaiono sulla tua pelle, sono tutte conseguenza di un processo a 4 fasi. E se non scardini questo processo non potrai MAI liberarti dai brufoli sulla tua pelle.


Vediamolo insieme!


1) OSTRUZIONE

Un follicolo pilifero o un poro, si ostruisce. Le cellule della tua pelle si rinnovano costantemente e quando le cellule vecchie muoiono "si staccano". Il risultato: pelle fresca e nuova ogni mese circa. Tuttavia, se sei incline all'acne, queste cellule morte si mescolano con l'olio (noto anche come sebo) sulla pelle, diventano appiccicose e si accumulano all'interno dei pori. Quando ciò accade, l'olio e i batteri che causano le imperfezioni (i batteri p. acnes) rimangono intrappolati all'interno.


2) SOVRAPPRODUZIONE DI SEBO

Il secondo passaggio nella formazione di brufoli ed imperfezioni è la sovrapproduzione di sebo. Ora immagino ti chiederai "ma da cosa è causata questa sovrapproduzione?" Fondamentalmente, gli ormoni androgeni stimolano il rilascio di sebo dalle ghiandole sebacee attaccate ai pori. Eventi come la pubertà o lo stress emotivo possono aumentare i livelli di androgeni, facendoti produrre più sebo, e quindi ad aumentare i pori ostruiti. Immagina come se ci fosse un tappo che intrappola la sporcizia all'interno dei tuoi pori. Mentre continui a produrre sebo, la "sporcizia"continua a rimanere intrappolata dietro il tappo, cosa che crea pressione e provoca irritazione.


3) COLONIZZAZIONE BATTERICA

A questo punto il propionibacterium acnes, il batterio che cresce naturalmente sulla pelle, ha un'abbondante scorta di cibo (sebo e cellule morte della pelle) con cui "banchettare". Di conseguenza, questi batteri iniziano a riprodursi all'interno dei pori ostruiti. Se i batteri e il sebo rimangono intrappolati sotto la superficie della pelle, si forma un punto bianco. Se il poro si apre, il sebo, che contiene il pigmento della pelle, la melanina, si ossida e diventa nerastro e si forma un comedone. La colonizzazione batterica conduce al quarto ed ultimo passaggio.


4) RISPOSTA IMMUNITARIA

Mentre i batteri continuano a nutrirsi del tuo sebo, rilasciano sottoprodotti che il tuo corpo riconosce come invasori estranei, inducendolo a produrre una risposta immunitaria. I globuli bianchi si precipitano nell'area infetta e questo provoca gonfiore, arrossamento e infiammazione. Il risultato finale è la comparsa di rigonfiamenti rossi e doloranti che conosci come brufoli (ovvero papule e pustole).


Come Bye Bye Brufoli interrompe il ciclo dell'acne

Il ciclo dell'acne non si verifica durante la notte. In effetti, è un processo lento che si verifica nel corso di diverse settimane, ben al di sotto della superficie e ben prima che l'eruzione appaia sul viso o sul corpo. Bye Bye Brufoli entra in azione all'inizio del ciclo per scardinare queste fasi. Prevenendo l'ostruzione dei pori, regolarizzando il sebo e portando in equilibrio la pelle, impedendo la comparsa di nuovi brufoli. Questo interrompe il ciclo dell'acne.


DEFINIZIONE DI PELLE A TENDENZA ACENICA E RIASSUNTO

  • La pelle a tendenza acneica è una condizione della pelle complicata che inizia all'interno dei pori

  • Il ciclo dell'acne inizia settimane prima della comparsa dei brufoli

  • I pori ostruiti, la secrezione di sebo, la crescita eccessiva di batteri e l'infiammazione contribuiscono tutti all'acne

  • Bye Bye Brufoli affronta ogni fase del ciclo dell'acne

  • Bye Bye Brufoli risolve i brufoli esistenti e ti aiuta ad impedire che ne spuntino altri in futuro


Se anche tu vuoi scardinare il Ciclo dell'acne e liberarti definitivamente dai Brufoli prenota subito la Consulenza Gratuita cliccando sul pulsante qui sotto:




bottom of page