top of page

È SBAGLIATO SCHIACCIARE I BRUFOLI?


I video di persone che schiacciano i brufoli su piattaforme di social media come TikTok e YouTube diventano virali per un motivo: una volta iniziati, non puoi smettere di guardarli. E se guardare questi video per alcuni può avere un fascino, molte persone trovano ancora più soddisfacente schiacciare i propri brufoli, nonostante le conseguenze.

Dovresti schiacciare i brufoli?

Schiacciare o non schiacciare? L'annosa questione è spesso dibattuta da coloro che soffrono di pelle a tendenza acneica. La risposta è una e semplice: no! Se ti ritrovi a chiederti "Dovrei schiacciare questo brufolo?”, fermati prima di toccarti il ​​viso. Indipendentemente dal tipo di brufoli che hai e da quanto possa essere allettante prendere in mano la situazione, gli specialisti concordano sul fatto che non dovresti mai schiacciare un brufolo.


Rischi di schiacciare i brufoli

Che tu abbia successo nel tuo tentativo o meno, provare a schiacciare un brufolo può portare a croste, cicatrici, macchie scure e, in alcuni casi, persino infezioni. Perciò se non vuoi correre il rischio di provocarti segni PERMANENTI sulla tua pelle, NON schiacciare i tuoi brufoli. D’altronde, se pensi a cosa sta succedendo sotto la superficie della tua pelle quando compare un brufolo, ti renderai immediatamente conto che l'area è sottoposta a molta pressione. Schiacciare il brufolo sulla superficie può causare la rottura del follicolo pilifero e provocare un problema più grande. Con conseguente aumento di arrossamenti e gonfiori.


Inoltre le mani sono piene di batteri, anche se te le lavi spesso durante il giorno. Stimolare e schiacciare un'area già congestionata non fa altro che aggiungere benzina sul fuoco. Non c'è una buona ragione per aggiungere batteri extra sulla tua pelle. La soluzione migliore è tenere le mani lontane dal viso.

Cosa succede se non schiacci un brufolo

Ma allora cosa succede se non schiacci un brufolo? In genere, i punti bianchi scompaiono da soli in meno di sette giorni. Puoi provare ad usare prodotti specifici per farli svanire il più rapidamente possibile. Mentre se il tuo problema (o quello di tuo figlio) sembra fuori controllo o molto grave, è necessaria una valutazione di uno specialista per evitare danni permanenti.


Come resistere alla tentazione di schiacciare i brufoli

La prima cosa che puoi fare è fare attenzione a non toccarti il viso mentre lavori, studi, leggi o guardi la tv. So che molto spesso lo si fa soprappensiero, ma toccarsi il viso mentre si è concentrati su altro è il modo migliore per causarsi cicatrici irreversibili.

Inoltre evita di fissare insistentemente i tuoi brufoli allo specchio, non farà altro che renderti più frustrata e aumentare la tentazione di schiacciarli!

Se proprio non riesci a resistere attacca dei post-it sullo specchio per ricordarti che ogni volta che schiacci un brufolo rischi CROSTE-CICATRICI-MACCHIE sul tuo viso… non ti sembra una buona ragione per desistere?


LA SOLUZIONE

La prossima volta che sei tentata di schiacciare un brufolo fai una pausa e pensa alle conseguenze. È facile cedere alla gratificazione istantanea nel momento, ma i danni duraturi che puoi creare non ne valgono la pena.

Sappiamo bene che combattere la pelle a tendenza acneica non è una passeggiata. Se il problema è lieve e hai giusto qualche brufolo che compare ogni tanto puoi provare un prodotto specifico per la pelle a tendenza acneica. Altrimenti, se il tuo problema è grave, dura da tempo o non riesci a risolverlo in modo definitivo, è necessario un intervento TEMPESTIVO per evitare danni permanenti.


Bye Bye Brufoli è il metodo che elimina brufoli ed imperfezioni, ed impedisce che ne spuntino altri in futuro. Perciò se vuoi finalmente dire addio ai tuoi brufoli prenota la Consulenza Gratuita cliccando sul pulsante qui sotto:







bottom of page